Sistemi e componenti di elettronica ed elettrotecnicaSistemi e componenti di elettronica ed elettrotecnica

Come Riparare un Frigorifero

Una delle cause primarie che porta ad un conseguente malfunzionamento del vostro frigorifero è la mancanza di alcune nozioni fondamentali , la cui conoscenza ridurrebbe in maniera drastica la possibilità di un effettivo guasto. Dunque bisogna sapere che ogni frigorifero va tenuto sempre lontano da fonti di calore e posizionato su pareti interne in modo che si eviterà di farlo lavorare più del massimo consentito. Nel momento in cui però siamo costretti ad una riparazione immediata dobbiamo fare come prima cosa un’attenta e opportuna valutazione dell’effettivo malfunzionamento in modo da evitare spese inutili.

Questo perché i costi di riparazione sono molto alti soprattutto se si aggiunge poi l’acquisto dei ricambi, laddove se è un guasto collegato al funzionamento del motore, è consigliabile comprare un frigorifero nuovo piuttosto che spendere cifre esorbitanti per ripararlo. In generale vengono riassunti in 4 punti i principali guasti relativi al funzionamento del frigorifero (escludendo il motore):

a) Se la ventola del frigorifero è bloccata o addirittura rotta, è consigliabile sbrinare l’apparecchio per consentire alla ventola che porta l’aria fredda al frigo di funzionare in maniera corretta
b) Se la lampadina interna non si accende più, probabilmente si sarà fulminata o consumata. Dunque vi basterà rimuovere lo sportellino in plastica che la ricopre mettere una nuova lampadina.
c) Se il frigorifero non si chiude bene a causa di un problema alla porticina di apertura, vi basterà semplicemente sostituire le guarnizioni il cui stato lesionato impedisce una buona fluidità del movimento
d) Se i piani e le griglie interne sono state danneggiate magari come spesso accade dal peso eccessivo di un cibo pesante come può essere un’anguria , vi toccherà rivolgervi al fornitore ufficiale del marchio del vostro frigorifero per richiedere i pezzi compatibili, in modo da poterli sostituire e continuare ad usare comodamente il vostro apparecchio.

Fonte: Assistenza Frigoriferi