Servizi e prodotti di informatica e telecomunicazioniServizi e prodotti di informatica e telecomunicazioni

Consulente Seo: cosa fa e a cosa serve

Un consulente SEO (acronimo per Search Engine Optimization) è una figura specializzata che si occupa di applicare tecniche e strategie SEO con l'obiettivo di attrarre potenziali clienti su un sito web o e-commerce ed incrementare le vendite online.


In altre parole, è un professionista che può aiutare ogni azienda ad ottenere maggior visibilità sui motori di ricerca (in particolare su Google) e trasformare questa visibilità in un profitto.


Un buon consulente SEO si distingue per la padronanza di:


· competenze tecniche relative al web design ed al funzionamento degli algoritmi che i motori di ricerca utilizzano per classificare i siti web


· competenze di web marketing per analizzare i trend del mercato ed avviare delle efficaci campagne di comunicazione per la trasformazione degli utenti in clienti fidelizzati.


COSA FA ESATTAMENTE UN CONSULENTE SEO?


I consulenti SEO propongono una serie di servizi che spaziano dalla creazione di vere e proprie strategie di marketing per il lungo termine all’implementazione immediata delle più efficaci tecniche SEO. Questi servizi includono:


· Audit tecnici per la correzione della struttura e del codice del sito web
· Creazione di contenuti in ottica SEO mirati per il pubblico o l’area geografica di riferimento
· Ottimizzazione delle immagini
· Implementazione di strategie per il link building
· Definizione di linee guida per la promozione dei contenuti sui social attraverso opportuni piani editoriali
· Analisi delle keyword rilevanti e della concorrenza · Costruzione di campagne per la conversione delle visite in effettive vendite


A CHI PUÒ SERVIRE UN CONSULENTE SEO?


La domanda più comune che ci si pone in merito ai consulenti SEO è: a cosa servono esattamente? Ed inoltre, perché è conveniente assumerli?


Un consulente SEO è in grado di:


· Aiutare le aziende a farsi trovare dai propri clienti. Perché infatti perdere tempo e risorse nella creazione di contenuti di valore se nessuno riesce a leggerli? Un consulente SEO è in grado di implementare tutte le tecniche necessarie per assicurarsi che ogni contenuto raggiunga il suo pubblico in target e che la visita si trasformi nel breve termine in un acquisto.


· Aiutare le aziende ad essere competitive nei Marketplace online. Il mercato online può essere incredibilmente remunerativo, a patto di riuscire a tener testa a tutti i competitor del settore. Un consulente SEO è in grado di studiare il settore di riferimento, la concorrenza e fare in modo che le aziende non perdano le ricche opportunità disponibili sul web.


· Aiutare le aziende a rimanere al passo con i tempi. I veri esperti riescono a individuare tutti i cambiamenti all’interno del complesso algoritmo di Google e possono applicare immediatamente nuove strategie SEO per assicurarsi che un business rimanga sempre in primo piano.


In sintesi, gli interrogativi da porsi sono: vuoi far crescere la tua azienda? Vuoi assicurarti di sfruttare al massimo le potenzialità del tuo sito web e del suo impatto sui profitti? Vuoi trovare nuovi tipi di clienti usando Google? Vuoi superare la concorrenza? Vuoi assicurarti un business sostenibile nel lungo periodo in un’era di crescente digitalizzazione? Vuoi, essenzialmente, generare più vendite online?


Se hai risposto positivamente almeno ad una di queste domande, la figura professionale che può aiutarti a raggiungere l’obiettivo è proprio un Consulente SEO.


Fonte: https://seogenova.com/