Sistemi e componenti di elettronica ed elettrotecnicaSistemi e componenti di elettronica ed elettrotecnica

Macchina sorbetto domestica: guida all'acquisto


Il sorbetto si differenzia dal gelato per la sua leggerezza, maggiore sia nel gusto che nella consistenza, il che lo rende ottimo da gustare o a fine pasto o tra una portata e l’altra, per pulire la bocca dal sapore del piatto precedente. Avere la possibilità di poterlo fare in casa è stupendo per chi è amante dei dolci freddi e permetterà di fare un figurone magari portandolo a una cena con amici e parenti. Prima di acquistare una macchina per sorbetti sarà bene considerare alcuni aspetti per trovare il modello con le caratteristiche più adatta alle proprie esigenze.

REFRIGERATORE E TEMPISTICHE

Scegliere una macchina che comprenda già al suo interno un refrigeratore, come le sorbettiere professionali, è il primo punto da tenere in considerazione per avere un prodotto più efficiente. Eviterete in questo modo di dover mettere prima gli ingredienti nel congelatore per metà giornata, rendendo la preparazione più semplice e immediata, considerando che con questa tipologia di macchine per sorbetto avrete il vostro dolce in 20/30 minuti. Di questi macchinari ne esistono anche con la funzione intelligente di mantenimento della temperatura, per avere un sorbetto cremoso e refrigerato anche dopo ore dalla sua preparazione. Nulla toglie ai modelli che non hanno queste funzioni che sono certamente più economici e comunque in grado di produrre un ottimo sorbetto.

DIMENSIONI E ACCESSORI

Le dimensioni giocano a favore della quantità di spazio che si ha a disposizione nella propria casa e della capacità produttiva della sorbettiera. Vi sono infatti apparecchi che preparano quantità mono porzione da 200/250g e altri che producono anche 1 kg di sorbetto per volta. Preferire un contenitore interno, dove si amalgamano gli ingredienti, fatto in alluminio, materiale igienico ed efficiente conduttore anche di basse temperature, che si possa estrarre dalla macchina per facilitarne la pulizia e l’estrazione del sorbetto. Una scelta saggia sarebbe scegliere una macchina per sorbetto in cui si possano smontare tutte le parti sporchevoli in modo da poterla tenere pulita facilmente. Un occhio di riguardo durante la scelta prima dell’acquisto, va agli accessori che possono essere dati in dotazione, come un cestello in più con il tappo per permetterne la conservazione in freezer o un apposito cucchiaio per estrarlo dalla macchina.

PREZZO

Ultimo, ma non per importanza, è il prezzo. Si parte da 35/55 euro per quanto riguarda i macchinari più semplici, sino ad arrivare a 100/200 euro per quelli più complessi. Altri modelli, più professionali arrivano anche oltre i 500 euro. Insomma ce n’è per tutti i gusti e portafogli.