Soluzioni d'arredo, industria arredamentoSoluzioni d'arredo, industria arredamento

Piscine da esterno: gonfiabile o rigida ?

Le piscine da giardino fuori terra sono perfette se si desidera creare un angolo dedicato al relax, per rinfrescarsi durante l'estate senza spendere una fortuna e senza ricorrere a lavori edili complessi e, soprattutto, senza doversi preoccupare di macchinosi processi per la manutenzione della piscina.

Esistono principalmente due categorie di piscine da esterno, quelle morbide gonfiabili e quelle rigide. In questa guida saranno descritte tutte per aiutare il cliente nella scelta migliore, più adatta alle sue necessità.

Piscine da esterno gonfiabili e morbide

Le piscine con struttura morbida in PVC sono sicuramente una delle tipologie più economiche e semplici da montare. La struttura è rinforzata da placche in metallo sulla base, per garantire stabilità alla piscina. La vasca, invece, è ricoperta da un doppio strato di PVC che la rende robusta ed impermeabile. Queste piscine hanno una scaletta a ponte per entrare ed uscire dall'acqqua e vengono vendute con kit di base per manutenzione e pulizia.

Le piscine in PVC sono molto comuni e facili da montare. Sono formate da un anello superiore gonfiabile e da una struttura autoportante che si alza e rimane in piedi grazie alla pressione e alla spinta dell'acqua. In genere questo tipo di piscine possiedono una pompa-filtro che si smonta e si pulisce facilmente.

Le piscine-gommone sono le più morbide e hanno solitamente una forma ovale o tonda. La struttura non ha alcun rinforzo metallico perché si basa sull'equilibrio tra pressione di acqua e aria. Le piscine di questo tipo si montano facilmente e si possono collocare ovunque. Per queste piscine, però, è opportuno evitare l'esposizione prolungata a fattori ambientali come sole/pioggia o altro per non deteriorare il materiale.

Le piscine da esterno rigide

Le piscine in acciaio sono perfette per abbellire il giardino creando anche un'area dove rilassarsi. Sono piscine in acciaio che si montano e spostano molto facilmente. La struttura può avere "gambe" oppure essere autoportante. In genere le piscine in acciaio vengono fornite di scaletta, skimmer e kit base per la pulizia e la manutenzione.

Le piscine in legno sono più costose ma molto versatili. Anche queste sono semplici da installare e rappresentano un vero e proprio arredo per il giardino. Il legno va trattato in maniera diversa dall'acciaio (che è resistente all'umidità). Anche queste piscine sono fornite di scaletta interna ed esterna, kit per manutenzione, tappetino in feltro per il fondo.

Le piscine in PVC con rivestimento in legno sono molto belle da vedere ed hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Queste piscine sono realizzate con pannelli in acciaio e rivestite con altri in legno per poi venire rifinite accuratamente con profili verticali per risultare stabili e robuste. Gli interni sono realizzati in poliestere trattato per resistere al sole e all'umidità. Il legno va trattato con costanza, ma per il resto sono piscine semplici da montare e dotate di scaletta esterna ed interna, kit per manutenzione e skimmer fisso.

Fonte: https://www.aldiladelgiardino.it/piscine-da-giardino