Edilizia: servizi immobiliari, materiali e lavori ediliEdilizia: servizi immobiliari, materiali e lavori edili

Procedure informatizzate: Comune di Taggia online

Grazie a uno specifico bando di gara, cofinanziato da un progetto europeo per circa 700.000,00 euro e in modalità “project financing” per circa 6.000.000,00 di euro, le province di Imperia e Savona hanno dotato i  propri Comuni di infrastrutture a banda larga;

 

Dopo il comune di Sanremo, in data 17 Febbraio 2015, è stato il comune di Taggia a far partire il piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione e la compilazione on-line da parte di cittadini ed imprese delle istanze, dichiarazioni e segnalazioni all’ente.

Il piano è stato concepito per semplificare i procedimenti amministrativi, la digitalizzazione del procedimenti amministrativi, la standardizzazione della modulistica, la dematerializzazione dei documenti, l'integrazione tra sistema gestionale, documentale e sistema 'front-end' del comune e la riorganizzazione dell’Ente in relazione ai procedimenti digitalizzati attraverso lo sviluppo del sistema informativo esistente. Potranno accedere ai servizi on-line i semplici cittadini e le imprese, attraverso procedure guidate.

 

Due le linee che diversificano i servizi dei vari settori: il sistema gestionale e quello documentale.

Il primo comprende le procedure di informatizzazione dei servizi amministrativi per la redazione di delibere, determine, contratti, ordinanze, pubblicazioni all’albo pretorio digitale, notifiche, protocollo informatico, gestione cimitero.

Il secondo concerne i seguenti ambiti di applicazione: i servizi economico-finanziari per la contabilità, economato, patrimonio, gestione rette e utenze; i servizi demografici per la tenuta dell’anagrafe, elettorale, stato civile, stradario; servizi tributi per la gestione dei tributi comunali (IMU, Tari, Tasi, Tosap ); servizi di edilizia privata per la gestione delle pratiche edilizie; servizi di polizia municipale per la gestione delle contravvenzioni al codice della strada, interscambio dati con ACI-PRA, MCTC, gestione punti patente; servizi al personale per la rilevazione presenze, assenze e gestione stipendi del personale.

Altra tipologia di sistema è quella territoriale riguardante le procedure di informatizzazione per consultazione di dati, censuari e cartografie, il modulo per la gestione del S.I.T. integrato e le planimetrie catastali, che possono essere richieste gratuitamente dai titolari di diritti reali.

Le planimetrie catastali, assieme al calcolo della superficie, sono uno strumento valido a dimostrare agli enti riscossori delle tasse la reale consistenza di ogni unità immobiliare, sia essa abitazione, bottega, garage o altro e sono quindi fondamentale per il pagamento delle varie tasse comunali sugli immobili.