Sport, passioni, fotografia, animaliSport, passioni, fotografia, animali

I tarocchi della zingara

Molti di noi hanno sentito parlare dei tarocchi zingara, pochi, però, sono coloro che ne conoscono il reale significato, almeno dei principali. Sono 22 le carte più note del mazzo conosciuti anche come Arcani Maggiori. Possono avere una serie infinita di interpretazioni e racchiudono anche dei misteri. Arcano significa, infatti, proprio segreto.

Eccone i primi tre. Il matto: è rappresentato da un giovane che, vestito di stracci, cammina sull'orlo di un pericoloso precipizio insieme ad un piccolo cagnolino bianco mentre un bel Sole risplende su di lui. Ha in una mano un candido fiore bianco mentre dall'altra un bastone. Il significato di questo tarocco è innanzitutto l'innocenza e la spensieratezza con la quale durante la nostra vita bisogna affrontare determinate situazioni; può indicare anche la libertà.

Il Mago è rappresentato da un uomo che indossa una tunica di colore rosso e bianco; con una mano eleva una bacchetta verso il cielo mentre con l'altra indica in direzione della terra. E' in posizione eretta nei pressi di un tavolo sopra il quale sono posati un pentacolo, una coppa, un bastone ed una spada mentre una florida vegetazione completa la scena. Il significato di questa carta è l'intelligenza e la creatività indispensabili per raggiungere un determinato scopo. Ed è proprio il tema dell'intelligenza che rappresenta il messaggio che viene da questo tarocco: dobbiamo usare tutta la nostra “materia grigia” per risolvere i problemi che ci troviamo ad affrontare in questo determinato momento della nostra vita. La Papessa: seduta su un trono di pietra e vestita di un lungo abito di colore azzurro chiaro, mantiene sul grembo il libro della Tora.

In testa ha un copricapo con un cerchio centrale affiancato da due falci laterali. Sul petto ha una croce mentre la Luna è ai suoi piedi. La Papessa rappresenta la conoscenza occulta ed il vero significato delle cose che dobbiamo impegnarci a carpire. In sostanza il messaggio consiste che non tutto è come appare.